Powered By Blogger

sabato 3 novembre 2012

la curcuma ..anche per i piccoli

Si sa che i bambini son sempre ammalati quando vanno all'asilo..aiutiamoli con un alimentazione ricca di frutta e verdura e magari "inganniamoli" introducendo nelle paste, nelle minestre un pò di curcuma...
Ecco le qualità di questa spezia.




Questa spezia infatti contiene la curcumina che a sua volta agisce su una proteina che aiuta a combattere le infezioni. La curcumina ha infatti un potente effetto sull'attivazione di un gene chiave del sistema immunitario. Lo hanno scoperto i ricercatori dell'Oregon State University in uno studio pubblicato sul Journal of Nutritional Biochemistry in cui individuano in questa sostanza contenuta nella curcuma la capacità di causare un aumento di una proteina chiamata CAMP (peptide antimicrobico catelicidina) che rafforza infatti il sistema immunitario a combattere le infezioni. In particolare secondo i ricercatori dell’Oregon la sostanza contenuta nella curcuma ha un ruolo protettivo contro le infezioni dello stomaco e del tratto intestinale.

La CAMP è aumentata dalla vitamina D e pertanto, l’incidenza della curcumina sull’aumento della CAMP, non è potente come quello della vitamina D, ma ciò nonostante, questa sostanza possiede ottime proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
Per questo, questi studiosi, raccomandano un consumo regolare di curcuma, utilizzandola per condire piatti a base di carne e pesce o anche insalate, per rafforzare le difese immunitarie dello stomaco e del tratto intestinale.
La curcumina, è una spezia del curry, ed è contenuta nella curcuma o turmeric, polvere giallo-arancio, ricavata dalla radice della pianta della famiglia delle Zingiberaceae, che è poi la stessa dello zenzero.

Nessun commento:

Posta un commento