Powered By Blogger

lunedì 11 marzo 2013

le uova : lavoretti di Pasqua

Le uova sono davvero una risorsa di energia . Nella loro semplicità contengono la vita. Oltre che un alto valore simbolico, hanno un elevato potere nutrizionale, in particolare dell'alto contenuto in lecitina e metionina, due principi nutritivi essenziali per l'organismo umano.
Agendo come emulsionante dei grassi e degli oli, la lecitina ne promuove la digestione, disperdendoli nel lume intestinale sotto forma di minuscole goccioline facilmente attaccabili dagli enzimi digestivi. La lecitina, inoltre, promuove la funzione epatica e contribuisce a prevenire la formazione delle placche aterosclerotiche e quella dei calcoli renali.
Anche la metionina è un nutriente essenziale: partecipa alla sintesi degli acidi nucleici (DNA e RNA) nelle cellule, ha potente azione antiossidante, promuove la funzione della colecisti e contribuisce alla rimozione dei metalli pesanti e degli eccessi di istamina dall'organismo.
Ma le uova non contengono solo metionina e lecitina. Sono anche fonti preziosissime di vitamine A e D, proteine ad elevatissimo valore biologico (cioè contenenti tutti gli aminoacidi essenziali) e carboidrati.
 







I colori....aggiungono magia alle uova!

Nessun commento:

Posta un commento