Powered By Blogger

venerdì 1 marzo 2013

Esercizi Fisici contro le paure


A Colleincanto da tempo sosteniamo,attraverso il lavoro condotto con i bambini,che le paure vanno affrontate attraverso un approccio fisico,in un’ attività ludica che permetta il rilassamento delle tensioni e attivi le percezioni sensoriali.
Immersi nella natura,in un contesto di forte condivisione i bambini vengono aiutati a focalizzare le loro paure personali e a superarle affrontando semplici ostacoli in una dimensione giocosa e stimolante.
La paura infatti non è solo una dimensione emotiva,ma anche fisica…
Il respiro è il primo elemento fisico che si modifica in presenza di paura,ma anche gli arti e la colonna vertebrale tendono a irrigidirsi.
Esistono degli esercizi in grado di aiutare i bambini nel controllo della paura:
ai bambini paurosi fa molto bene dondolarsi,in un amaca o su un grosso pallone morbido,il movimento trasmette loro una sensazione di protezione che ricorda i movimenti che avvertiva nel corpo materno.
Anche il rapporto con i cavalli ha un forte effetto terapeutico,il corpo grosso e caldo del cavallo e i suoi movimenti dolcemente oscillanti possono contribuire ad accrescere nel bambino sensazioni di benessere.






L’eperienza concreta,il rapporto stretto e fisico con la realtà sono attività che favoriscono la crescita di forza ed energia,accompagnati dalla sicurezza del proprio valore e di un rapporto sereno con il corpo.


Nessun commento:

Posta un commento