Oggi vi presento la nostra confettura ai frutti di bosco. A COLLEINCANTO non ci sono solo fate folletti, fantasia e magia ma anche delle concrete coltivazioni di mele in varietà antica, prugne, nespole, nocciole, fichi, pesche, more, ribes e fragole. Con i piccoli frutti produciamo delle confetture buonissime (a detta dei folletti che le hanno assaggiate). Le confetture sono molto semplici perché prodotte con frutta fresca coltivata senza l'uso di pesticidi assolutamente non facciamo trattamenti di nessun genere.
Questo il procedimento:
raccogliamo la frutta
quindi procediamo a lavarla, passarla in un filtro per togliere tutti i nocciolini e ottenere puro succo.
Quindi con questa meravigliosa macchina portiamo il succo a 85° togliamo l'acqua in eccesso aggiungiamo succo di limone e 30% di zucchero. Il risultato è una marmellata ricca di profumo di vitamine morbida e buonissima con il pane!
produciamo le nostre etichette
steterilizziamo i vasetti
li etichettiamo ed ecco il risultato!
semplice vasetto ricco di energia, sano e profumato...
Oltre a contenere minerali e vitamine, in particolare la A e la C, questi piccoli frutti sono un concentrato di polifenoli, sostanze naturali capaci di proteggere dall’attacco dei radicali liberi, le molecole di “scarto” ritenute le principali responsabili dell’invecchiamento precoce delle cellule.
L’organismo è dotato di naturali meccanismi di difesa contro i radicali liberi, ma un’eccessiva esposizione al sole, l’abuso di farmaci, un’alimentazione povera di frutta e di verdura possono favorirne l’accumulo: ne deriva così uno stress ossidativo che il consumo di frutti rossi può aiutare a contenere.
Della “famiglia” dei frutti rossi i più famosi e coltivati sono: fragole, ciliegie e frutti di bosco (more, lamponi, mirtilli, ribes rosso e ribes nero). I frutti rossi possiedono un contenuto calorico modesto grazie alla presenza di zuccheri semplici, un contenuto proteico quasi assente, una notevole quantità di fibre e la presenza di acidi organici che conferiscono il sapore acidulo e qualità nutrizionali importanti.
Nessun commento:
Posta un commento