Powered By Blogger

giovedì 20 settembre 2012

LA MAESTRA GRAZIA....il percorso del folletto fattore

L'ESPERIENZA DELLA MAESTRA GRAZIA !
 
E' con piacere che pubblico il commento inviatoci dalla maestra Grazia di Pertica Bassa (BS) che lo scorso anno ci ha fatto visita al parco Colleincanto con i grandi della materna .
 
Abbiamo scelto l’uscita didattica a Colleincanto perchè il percorso, da voi offerto, si presenta attinente alle attività svolte in scuola. Importante per noi insegnanti è offrire al gruppo, dei bambini e delle bambine, un rinforzo educativo in un altro ambiente gestito da esperti che ci possano offrire possibilità di approfondimento e di confronto sul tema coltivazione biologica, diventata per noi una consuetudine.

L’abbinamento del percorso nel bosco, dove magia e fantasia predominano, con il laboratorio pratico della coltivazione si è rivelato vincente catturando non solo la curiosità dei bambini e delle bambine.

L’uscita didattica al Giocabosco, con un altro gruppo di bambini, organizzata tre anni fa, ha facilitato la scelta rivolta a Colleicanto: parco e laboratorio organizzati ottimamente e che sanno offrire ai bambini così piccoli, tempi e spazi altamente educativi (accoglienza, tranquillità, contatto con la natura, rispetto delle regole…).

Le rielaborazioni verbali, grafiche-pittoriche, dei bambini hanno sottolineato ed evidenziato la buona riuscita del percorso svolto. Le relazioni create con quello che abbiamo fatto, in precedenza a scuola e poi al parco; il ricordo dei personaggi fantastici che emotivamente e affettivamente hanno giocato un ruolo fondamentale catturando la curiosità di tutti; l’utilizzo di alcuni elementi a scuola, incontrati a Colleincanto (chiave magica, folletti, le fate); positivo anche il parere dei genitori ascoltando i commenti e i racconti del loro figli.
 
Grazie alla Maestra Grazia da tutto lo staff di Colleincanto

Nessun commento:

Posta un commento